fbpx

Consulenza psicologica: 4 motivi per cui dovresti rivolgerti a uno psicologo online

3 Minuti Lettura

Dal lettino di Freud al divano di casa. Questo è stato il cambio di paradigma a cui abbiamo assistito nell’ultimo biennio.

Complice la pandemia globale che ci ha in qualche modo costretti a ripensare le modalità di fruizione di moltissimi servizi, accelerando l’adozione del digitale, adesso anche la terapia viaggia sugli schermi dei nostri device.

Ma può essere che l’impossibilità di spostarsi di casa, tra restrizioni e rischi concreti per la nostra salute, sia l’unico motivo a spingerci verso la scelta della consulenza psicologica online?

La risposta è no. La situazione di emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ci ha solo messi di fronte alla realtà dei fatti: la psicologia può e deve integrarsi con il web, soprattutto a favore di un accesso più equo e sostenibile alle cure sanitarie.

Mettendo da parte l’iniziale scetticismo di chi si avvicina alla modalità online in ambito psicologico, varie ricerche hanno confermato l’efficacia degli interventi psicologici e psicoterapeutici online, anche per il trattamento di disturbi come ansia, depressione e patologie croniche.

Proprio per questo, abbiamo deciso di raccontarti 4 buoni motivi per cui dovresti scegliere una consulenza psicologica online!

1. Piena libertà di esprimerti ed “effetto schermo”

Interagire dal vivo con uno psicologo può essere un’esperienza molto stimolante, ma non per tutti. Parlare, aprirsi e comunicare in presenza di uno specialista richiede uno sforzo che alcuni non sono disposti a fare, soprattutto se all’inizio del proprio percorso psicologico.

Farlo di fronte a uno schermo può però capovolgere tutto: molti di noi, soprattutto i più giovani, si sentono più a proprio agio e liberi di raccontarsi se protetti da una barriera.

2. Evitare imbarazzi e l’impressione di ricevere sguardi indiscreti

Per alcune persone andare dallo psicologo è ancora un tabù. Questo accade molto spesso a soggetti particolarmente riservati o che vivono in città molto piccole dove è quasi impossibile non incontrare volti familiari mentre ci si reca dallo specialista. 

Queste sono tutte fonti di stress che, da una parte, condizionano negativamente il momento dell’analisi, dall’altra talvolta addirittura frenano le persone dall’intraprendere un percorso di sostegno fondamentale per il loro benessere.

Ecco che interviene la psicologia online: senza uscire da casa, adesso basta accendere il pc per accedere con un paio di clic alla video-seduta.

3. Abbattere le distanze geografiche e risparmiare

Spesso la scelta dello psicologo è limitata dalla distanza: chi vive a Roma cercherà solo ed esclusivamente terapeuti che vivono nella Capitale per non doversi spostare; chi abita in piccoli centri non avrà a disposizione nemmeno molte opzioni tra cui scegliere. 

Chi decide di rivolgesi, viceversa, a un servizio di psicologia online non sarà condizionato dalla distanza geografica. Potrà, infatti, entrare in contatto e iniziare un percorso di analisi con uno specialista anche se quest’ultimo opera a centinaia di km di distanza.

Ultimo ma non meno importante, il fatto di non doversi spostare da casa rappresenta sicuramente un ottimo risparmio in termini economici tra carburante, ticket per il parcheggio e chi più ne ha più ne metta.

4. Flessibilità e gestione del tempo

I ritmi frenetici della vita odierna impongono cambiamenti. Gli orizzonti si allargano, le distanze si riducono, ma il tempo sembra sempre non essere abbastanza. Tante persone viaggiano per lavoro e non sono mai a casa. Se rientri in questa categoria, sai benissimo che sei sempre alla ricerca di un buco sul calendario per l’appuntamento settimanale in studio con il tuo psicologo di fiducia.

Ecco, con la telemedicina la continuità della terapia è salva: basta avere una connessione dati o wi-fi, un pc o uno smartphone per non saltare nemmeno un appuntamento con il tuo psicologo online. 

Ma c’è di più: lo stesso vale anche per chi vive in una nazione diversa da quella natale. Anche in questo caso, infatti, non dovrà trovare uno specialista che parli italiano oppure adattarsi alla lingua locale. Gli basterà accedere ad heymedico!

Pensi di aver bisogno di intraprendere un percorso di terapia psicologica?

Consulta la nostra sezione dedicata per scoprire tutti i casi in cui è consigliato rivolgersi a uno psicologo online!

Altro da esplorare:

Cos’è la telemedicina? Facciamo chiarezza!

CONDIVIDI Negli ultimi anni, in Italia è progressivamente cresciuta l’attenzione nei confronti della telemedicina, ma è stato solo di fronte all’emergenza causata dal Covid-19 che